Re: Problema di Gasdinamica

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 01 Aug 2004 20:53:56 +0200

Andrea ha scritto:
> mi pentir� di aver lanciato questa provocazione, ma...I have to ask!
Al contrario: ho scritto quello cheho scritto, sperando che qualcuno
replicasse ;-)

> Cambiando un p� il discorso iniziale, ci sono corsi italiani di laurea
> in Fisica, in cui si approfondiscono idrododinamica, gasdinamica,
> turbolenza, ecc.? Dal basso della mia limitata esperienza, mi pare che
> durante la laurea solo ingegneri aerospaziali/meccanici e matematici a
> forte indirizzo applicativo ricevano una buona preparazione sulla
> meccanica dei fluidi.
Infatti. Ma non era questo il mio punto.

> Naturalmente ci saranno centinaia di fisici italiani che si occupano
> di tutte queste cose, come e meglio di matematici ed ingegneri. Se
> per� facciamo un rozzo discorso di grandi numeri e non di casi
> particolari, ripeto, ingegneria aerospaziale, meccanica o meglio
> matematica con un forte indirizzo applicativo, sono pi� indicate prima
> per conoscere bene la fisica dei fluidi nel corso di laurea, e poi per
> fare ricerca.
Tutto vero, ma non hai capito che cosa intendevo.

Si discuteva sulle relazioni tra elettronica e dinamica dei fluidi, e
qualcuno ha detto che ci vogliono due lauree in ingegneria.
Io ho risposto che poteva andar bene una sola laurea in fisica, pero'
buona (non trascurare questa clausola).

Intendevo dire che se il problema e' di capire quanto e in che misurea
si possono usare modelli dell'elettronica per stuidare la dinamica dei
fluidi, occorre e basta una comprensione dei principi di base, delle
eq. fondamentali dei due campi, dei limiti delle analogie _in generale_.
E a questo scopo un buon fisico va benissimo.

Ti dico di piu', facendo il mio personale esempio.
So abbastanza di elettronica, anche se non sono piu' molto aggiornato.
Non l'ho imparata all'universita', ma non ho avuto nessuna difficolta' a
studiarla e praticarla da solo.
Di fluidodinamica so solo una piccola parte del Landau.
Ma sono sicuro che se dovessi andare piu' a fondo, non avrei nessuna
difficolta' a capire qualsiasi libro avanzato.
E questo non solo oggi, ma anche quando ero laureato da poco.

Questo non perche' sono io, caso speciale, ma perche sono un (buon?)
fisico ;-)
Sono stato piu' chiaro?

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa