Re: Tempo Relativo e Simultaneità Assoluta

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 30 Jul 2004 21:35:54 +0200

Call Me Ishmael ha scritto:
> La sua frase riportata qui sopra, mi ha fatto venire in mente un libro
> che avevo letto tempo fa (8-10 anni), significativamente intitolato
> "Le Bugie della scienza". Purtroppo non ricordo l'autore, ma era
> uscito in una pseudocollana scientifica per un grande editore
> nazionale, quelle da edicola e da "un tanto al kg", per intenderci :-)
Direi Federico Di Trocchio, se ricordo bene.
Non l'ho letto, dopo qualche recensione (anche favorevole) che mi era
capitata sott'occhio...

> La mia impressione � che questo pseudo-paradosso, sia in realt� pi�
> complesso di quanto appaia, ma soprattutto che la stragrande
> maggioranza dei "divulgatori" che lo citano, in realt� non lo abbiano
> compreso appieno.
Il che si potrebbe di tutta la relativita', purtroppo.
Sebbene non di rado le cose vengano rese piu' complicate di quanto
sarebbe necessario.
La vera difficolta' della relativita' non sta certo nella matematica,
ma nella necessita' di sapersi scrollare di dosso pregiudizi
profondamente radicati (e anche ben fondati, finche' si resta
nell'ambito dell'esperienza comune).

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa