esperimento EPR

From: riccardo ferraro <riccardoferraro_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 28 Jul 2004 14:54:17 +0200

C'e' qlcosa che non mi e' chiaro, forse al solito xche' ho letto
spiegazioni troppo semplificate.
Allora, due fotoni vengono emessi con polarizzazioni uguali. Essi se ne
vanno in direzioni opposte uno fino al "limite destro" (scherzo!) e
l'altro fino al "limite sinistro" dell'universo. A destra c'e' qlcuno
che misura la polarizzazione del fotone decidendo che e' H. A questo
punto una misurazione sull'altro fotone all'"altro lato" dell'universo
non puo' che dare H. Quello che NON capisco e': dove sta il paradosso
visto che si sa gia' a priori che i fotoni vengono emessi con identica
polarizzazione ? Se questo mio dubbio implica che non ho capito nulla
di MQ ditemelo, siate severi, e mi daro' all'ippica (GIDDAP!!!)
Ciao,grazie,Riccardo,Genova.