Re: Incertezza o certezza delle leggi fisiche?

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Sat, 09 Jul 2011 15:30:25 +0200

Il 06/07/2011 16:29, Aanselm ha scritto:

> "... qualunque sia il metodo d'indagine che si usi..."
> e' una proposizione non dimostrata.

Non pretendo di averlo dimostrato. Sto solo esponendo una mia profonda
convinzione, basata pero' sull'esperienza di migliaia di anni di pensiero.

> Non mi risulta un plurisecolare insuccesso
> della fondazione epistemologica normativa;

Forse non conosci il dibattito degli anni '60 e '70 od il suo esito.
Quanto agli idealisti che citi, per favore lasciamoli stare: trovo
assurdo ed anche un po' ridicolo che a (tentare di) normare la scienza
fossero persone che di scienza sapevano pochissimo.

> nel senso viene manipolata da chi decide
> cosa deve considerarsi utile

Il criterio di utilita' in questo caso e' tutto interno alla scienza, ed
e' ben poco manipolabile: consiste nella capacita' di operare con
successo nel e sul mondo naturale. I tentativi di imporre criteri
"politici" per la scienza, dalla "fisica tedesca" a Lysenko ecc. sono
finiti come sappiamo.

> vale essa stessa come certezza non assoluta

Certo. Sto solo esponendo una mia profonda convinzione, basata pero'
sull'esperienza di migliaia di anni di pensiero.

> per cui implica che esistono certezze assolute.

Prego?