Re: Gravitone

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 22 Jul 2004 21:10:55 +0200

Z0 ha scritto:
> Scusa? Da quando cio'? Chi ha misurato la prima onda gravitazionale?
> Che frequenza? Con cosa?
Ti ha gia' risposto Riccardo Campana.

> Non "Hascina"?
Questo e' decisamente OT, ma mi prendo una piccola licenza ;-)
Fuori di Toscana tutti credono che i toscani parlino tutti come a
Firenze, il che non e'.
A Pisa e a Livorno non c'e' la "c" aspirata: se la mangiano del
tutto...
Pero' solo in certi casi, e io che pisano non sono la regola precisa
non te la so dire.
Pero' a orecchio direi che un pisano dira' "vado a Ccascina" conla "c"
doppia.
Un caso in cui la "c" cade del tutto e' fra "i" e "a": "un l'ho mia visto"
per "non l'ho mica visto".

Riccardo Campana ha scritto:
> Forse perche' una prova diretta e' sempre meglio che una indiretta?
In sostanza si': la prova basata sulle pulsar richiede di dare fiducia
alla formula della potenza irraggiata.
E' vero che torna tutto e anche meglio dell'1% ormai; inoltre di
pulsar binarie se ne conoscono diverse altre.
Pero' le o.g. hanno sempre dato molto da discutere (Eddington diceva
che "si propagano con la velocita' del pensiero", per dire che erano
un puro parto della fantasia). Percio' per uno sperimentale poterle
"toccare con mano" sarebbe insostituibile.

D'altra parte il Nobel sta a significare che quel risultato riceve il
consenso di una parte importante della comunita' dei fisici.
Senza dubbio pero' chi riuscira' per primo a fare una rivelazione
diretta ne prendera' un altro...

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa