Re: Invarianza di gauge

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 22 Jul 2004 21:12:38 +0200

dumbo ha scritto:
> mi sembra per� che l'origine del termine sia tedesca:
> nella teoria di campo unificato di Herman Weyl nel 1918;
> la prima teoria unitaria gravit�-elettromagnetismo
> mai tentata.
Esatto: Weyl la chiamava "Eichinvarianz" (da Eichmass = campione di
misura, eichen = tarare).
Io ho incontrato la teoria di Weyl nel "Calcolo tensoriale" di
Finzi-Pastori.
Si trova anche descritta in un breve capitolo dei miei appunti (piu'
volte citati) di Cosmologia e Astroficia Relativistica.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa