Re: Singolo elettrone libero in oscillazione

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Sat, 18 Apr 2020 11:57:52 +0200

On 18.04.20 11:20, Luciano Buggio wrote:

>
>
>
> Nell'ultimo mio post, cercando di capire cosa fosse il necessario "arresto" di cui tu mi hai detto (cosa che non conoscevo e te ne ringrazio), e che , sempre dici, non si spiega, ti ho parlato di "traslazione dell'elettrone oscillante", intendendo che se ci fosse quell'arresto essa avverrebbe senza traslazione complessiva, cioè sul posto.
> Voglio qui farti vedere quale è stato a questo fine il mio ragionamento, il mio "calcolo" qualitativo.
> Tutto è dipeso, poste le costanti e le variabili sopra elencate, dalle condìzioni iniziali.
> Ho ipotizzato che nell'istante in cui l'elettrone si trova in un nodo dell'onda (con CE nullo), esso è fermo nel riferimento.
>
>
>
> Ti sarà facile verificare che esso, da quell'istante in poi, e per la durata di *tutto* il periodo dell'onda incidente, si muoverà in una direzione e verso, prima accelerando, per la durata di mezzo periodo, e poi, col CE dell'onda che si inverte, decelerando per il successivo mezzo periodo dell'onda, fino a fermarsi di nuovo ad una certa distanza dal punto da cui era partito: siamo quindi "al punto partenza" e da qui in poi succederà esattamente quello che qui ho descritto,
>
> L'elettrone non tornerà indietro, ma andrà ancora avanti, accelerando e poi decelerando, cioè complessivamente traslerà, oscillando.
>
> E non è quello che vediamo succedere nella realtà, sia perché nella realtà l'elettrone non trasla, sia perché abbiamo dedotto una frequenza della sua "oscillazione" (e quindi dell'eventuale radiazione emessa) che è la metà di quella reale.
>
> Quindi deve esserci qualcosa che lo "frena".
>
>
>
> Oppure bisogna cambiare le condizioni iniziali, per esempio ipotizzare che nel nodo dell'onda l'elettrone, anziché fermo, sia viaggiando al massimo della sua velocità, e da questa condizione iniziale. partirò col prossimo passo, dopo che tu, se ne avrai voglia, mi avrai detto dove ho sbagliato fin qui.
>

Il ragionamento va bene (eccetto per la frequenza meta'). L'ipotesi che
l'onda che hai detto tu esista invece non va bene: come fa ad iniziare?
Received on Sat Apr 18 2020 - 11:57:52 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Wed Sep 18 2024 - 05:10:14 CEST