Re: dom. profana sulla CURVATURA dello spazio-tempo

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sun, 03 Jul 2011 21:20:01 +0200

Soviet_Mario ha scritto:
> non pensavo necessariamente a un oggetto reale, ma magari a
> qualcosa come l'immagine virtuale "dietro" a uno specchio.
> Si sa che non c'e' niente dietro, ma i raggi di luce arrivano
> come se, etc etc.
Questa frase mi riesce oscura, ma mi fa sospettare che non
c'intendiamo su "fuori dello spaziotempo *non c'e' niente*".
Non vuol dire che fuori c'e' il vuoto, ma semplicemente che il
"fuori" non c'e', non esiste: lo spazio-tempo e' tutto.

> LA curvatura esiste, e non e' ne' concava ne' convessa ? E che
> e' allora ?
E' *intrinseca*, nel senso che dici appresso.

> Mi dicesti (riassumo come ricordo, ergo se sbaglio, mea culpa) che per
> percepire la curvatura bisogna costruire un triangolo nello spazio che
> si ha a disposizione. Se la somma degli angoli interni era maggiore di
> 180, allora lo spazio era .... concavo ? Convesso ? Solo
> "genericamente curvo" ?
Curvo, con curvatura positiva.

> E potrebbe mai essere minore ? Alla luce della risposta di oggi, che
> non esiste una dicotomia, direi di no : o piatto (= 180) o curvo (>
> 180), ma mai anticurvo (< 180).
E invece si', con curvatura negativa.
Anzi, visto che lo spazio-tempo ha 4 dim. e non 2, a seconda di come
lo "tagli" puoi avere curvature diverse, anche di segni opposti.
Lo so che e' difficile da immaginare: e' per quello che e' stato
inventato il tensore di Riemann :-)

> Nello spazio reale non abbiamo altro modo, vero, di misurare
> la curvatura ? E' per questo che non possiamo sapere se la
> vediamo concava o convessa ?
Per parlare di concavo o convesso devi immergere il tuo spazio in uno
con almeno una dimensione in piu', in modo da poter definire un verso
della normale.
Il tuo pallone ha comunque curvatura positiva, e questo no ha niente a
che vedere col concavo o convesso, che riguarda quella che si chiama
"curvatura estrinseca".
Succedono anche altre cose strane. Per es. un cilindro ha curvatura
estrinseca, ma la curvatura intrinseca e' nulla (se disegni il tuo
triangolo su un cilindro, avrai semnpre somma 180 gradi).

> In realt� i dubbi non me li ha sollevati nessuna divulgazione, ma la
> lecture del prof Fabio Cardone del Poli-To, sulle reazioni
> piezonucleari e gli effetti di questa benedetta curvatura.
Non posso sorbirmi una conferenza di qussi un'ora, di cui mi fido
pochissimo, solo per sentire che cosa dice sulla curvatura.
Col mio solito atteggiamento che non pochi giudicano male, sarei
pronto a scommettere che ha detto un mucchio di c...ate.

> Ci posso provare. Anzi periodicamente tento di allargare un po', ma
> ammetto di arenarmi invariabilmente e presto contro gli ostacoli pi�
> svariati (quasi sempre di formalismo ... non riconosco nelle
> pubblicazioni non arcaiche neppure i formalismi della poca matematica
> che gia' conobbi, non parliamo di quella che non mi � mai stata nota).
Non dovresti trovare problemi col formalismo, che e' al livello liceale.
Buon lavoro :)

La conoscenza viene da Papa Bondye', appartiene a tutti, e se non si
condivide si perde.