Re: esercizio ottica

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_virgilio.it>
Date: Sat, 10 Jul 2004 07:06:53 GMT

Buongiorno, blip ha scritto:
> [...]
> Il primo forma un angolo di 50 gradi con l'asse y verticale in senso
> antiorario, il secondo sempre un angolo di 50 gradi ma questa volta in senso
> orario partendo dal basso ed il terzo � come il primo. Quanto vale
> l'intensita del fascio emergente?
> Io ho fatto questi ragionamenti
> Il fascio non polarizzato incontra il primo polaroid e se fosse orientato
> lungo y o x io otterrei
> I_1= I/2, ma in questo caso(asse del polaroide non lungo y o x ma formante
> un angolo con l'asse y), vale ancora la legge del dimezzamento?

Si', lo vedi con questo ragionamento: immagina di ruotare il polaroid intorno
alla direzione di propagazione del fascio luminoso di un angolo tale che il suo
asse ottico venga a coincidere ad es. con l'asse x, adesso tu sai che l'intensita'
trasmessa e' 1/2 di quella incidente, ma dal punto di vista del polaroid non e'
cambiato nulla perche' il fascio di luce non e' polarizzato e la luce che incide
sul polaroid ha la stessa polarizzazione che aveva prima della rotazione, quindi
anche l'intensita' trasmessa prima della rotazione era 1/2 di quella incidente.
Oppure, piu' semplicemente, considera che in questo caso le direzioni degli
assi x e y non hanno nulla di particolare dato che il fascio non e' polarizzato e
puoi benissimo ruotare gli assi in modo che l'asse x coincida con l'asse ottico
del polaroid.

> Da questo punto in poi io applicherei la legge di malus 2 volte e avrei
> I_f=I_1(cos(80))^2

Va bene la doppia applicazione della legge di Malus, pero' la formula corretta e'
I_f = I_1 * (cos(80�))^4, visto che l'intensita' della frazione di luce trasmessa e'
pari al *quadrato* del coseno dell'angolo tra le direzioni di polarizzazione della luce
e dell'asse ottico del polaroid .

> Insomma ho l'unico dubbio sull'applicabilit� sulla legge del dimezzamento,
> dato che i libri la riportano sempre nel caso di polaroide lungo un asse
> coordinato e non formante un angolo con gli assi.

Se la luce non e' polarizzata gli assi x e y li puoi pure dimenticare, l'unica
direzione privilegiata del sistema e' quella dell'asse ottico del polaroid.

Giorgio Bibbiani
per rispondere inserire una sottolineatura
tra nome e cognome