Re: celle di peltier

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sat, 10 Jul 2004 23:54:31 +0200

Elio Fabri wrote:

> "Principalmente" e' ineccepibile, pero' e' il caso di ricordare che ci
> sono anche applicazioni come generatori di elettricita'.
> Una mi pare siano le sonde "pioneer" (o "Voyager"?) dove la differenza

Entrambe

> di temperatura e' fornita dal decadimento del plutonio.
> Se ne ricavano 200 o 300 W, se non erro.

Si`, proprio cosi`. Ma c'e` un altro esempio che abbiamo quasi tutti in
casa, ed e` il boiler a gas. Per l'accensione bisogna prima lasciare la
fiammella pilota accesa per un minuto circa, poi si puo` "andare avanti"
con il comando del gas e si puo` usare l'acqua calda. Se si va avanti
subito con la manopola, la fiamma pilota si spegne. Il motivo e` che il
gas e` tenuto aperto da una elettrovalvola alimentata da termocoppie
scaldate dalla fiamma pilota: se si spegne, il gas si chiude.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.