Re: razzo con trottola

From: oksis <oksis_at_inwind.it>
Date: 11 Jul 2004 14:29:11 -0700

Franco <inewd_at_hotmail.com> wrote in message news:<2lb7tpFavda6U1_at_uni-berlin.de>...

> Non mi sembra tanto complicato.

> io so che le masse relativistiche portano molto male (e poi sono le
> masse relativistiche longitudinali o trasversali?). Le masse
> relativistiche meglio lasciarle perdere, ci sono altri modi per
> descrivere quello che capita a velocita` elevate.

> No, non funziona. Anche senza usare una trottola, a velocita` molto
> elevate non dici (da dentro il razzo) "uffa oggi mi sento pesante e il
> tempo non passa piu`". Dentro il razzo ti senti esattamente sempre lo
> stesso e il tempo passa sempre nello stesso modo (rispetto a te).

> [...]

...tu stesso dici che dentro il tempo passa esattamente come prima ...
e quando scendi dal razzo magari trovi solo le tombe degli amici da
visitare ...quindi qualche problema sembra ci sia , se non ti sei
accorto di niente ....... non hai risposto alla domanda se la trottola
fa gli stessi giri in ogni situazione di velocita' .... se la risposta
fosse positiva , si potrebbe stabilire il principio che e' possibile
capire il fluire del tempo ' assoluto ' e , malgrado le mie scarze
conoscenze di fisica , mi pare che su questo tasto non si sia detto
niente piu' dai tempi di Galileo che osservava ''.. dall'oblo' di una
nave non si puo' stabilire se siamo noi a muoversi o la nave vicina
...''