Re: Interferenza EM

From: oksis <oksis_at_inwind.it>
Date: 6 Jul 2004 09:25:53 -0700

buggiol_at_libero.it (luciano buggio) wrote in message news:<cbgqtr$elj$1_at_news.newsland.it>...
> Nell'articolo citato nel mio precedente post a Fabri, immediatamente prima
> del brano che ho gi� copiato, c'era questo, relativo all'antenna.
>
> "Sia un'antenna al centro di un riflettore emisferico: se il raggio di
> curvatura � tale che le onde diretta e riflessa siano in fase, le loro
> ampiezze si sommano e l'intensit� ( che � proporzionale al quadrato
> dell'ampiezza) diviene quattro volte maggiore di quella che si avrebbe
> senza riflettore: Questo � vero per tuttte le direzioni, quindi la potenza
> totale dell'emissione � il doppio di quella che si avrebbe senza
> [...]
....scusate se m'inserisco con un po' di ritardo e male , nella
questione dell'interferenza-laser ...ho fatto molti esperimenti
'ruspanti, ..ma questi risultati ( osservazioni ) sono tutti da
dimenticare ?--lo strumento interferenza e' veramente quello
descritto dalla fisica
classica ? ... se si sposta lo schermo su cui essa si forma , in
avanti ,
in obliquo , essa rimane costante : questo non mi sembra coerente con
la
teoria .... ho visto l ' interferenza dell'interferenza : delle righe
sottilissime visibili solo con forti obliquita' ... l ' interferenza
di
Sagnac si autoaggancia e bisogna interrompere il raggio molte volte il
secondo per vedere le rotazioni lente .. l'interferenza di 'scontro'
ha
bisogno di un certo angolo ed e' solida , tridimensionale ..un raggio
laser
che attraversi 5 mt. di acqua diventa una lamina orizzontale a
mezzogiorno
e un ellisse verticale a mezzanotte pero' interferisce normalmente...l
'interferenza a
bracci disuguali : secondo me si verifica almeno anche fino a quando
un
braccio e'
5,70 mt. e l ' altro 1,70 mt., nel quale caso ( a parte le difficolta'
di
allineamento ) i due raggi sono grandemente disuguali ( oltre il
rapporto
di 1 a 3 ) , ma le frange sono su tutta la superficie del raggio piu'
grande...