Re: Newton primo scenziato moderno o ultimo dei maghi ?

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Wed, 06 Jul 2011 14:53:37 +0200

L wrote:

> Leibniz punter� su una teoria in cui si pu� usare il concetto di
> infinitesimo ed � l'unico titolato a dirsi autore del calcolo
> infinitesimale.

"Calcolo infinitesimale" non e' altro che un sinonimo di "calcolo
integrodifferenziale", disciplina che, almeno a partire da Cauchy e
Weierstrass, e' basata sul concetto di limite e quindi proprio sulle
differenze finite (l'analisi non-standard di Robinson non ha mai avuto
piu' che un interesse di nicchia). Newton pertanto ha pieno ragione di
fregiarsi del titolo di "(co)inventore del calcolo infinitesimale".

Il resto del post mi pare una pura conseguenza del caldo di questi
giorni, quindi non sto a commentarlo.