Re: vapore

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 30 Jun 2004 21:17:01 +0200

- Wed Jun 30 21:17:01 2004

Giorgio Bibbiani ha scritto:
> Il vapore subisce in aria l'effetto della spinta di Archimede e della
> forza di gravita', e viene spinto verso l'alto se la sua densita' e'
> minore di quella dell'aria, verso il basso se e' maggiore, quindi ad
> es. a temperatura ambiente vapori di benzene tenderanno ad accumularsi
> in basso, di acqua verso l'alto.
Tutto giusto quello che dici, ma solo in condizioni piuttosto ideali.
Basta un po' di rimescolamento, prodotto da correnti d'aria o da moti
convettivi termici, per sconvolgere l'equilibrio dato dalle azioni che
dici.
Per cui l'accumulo in basso di un gas piu' denso si ha solo se l'aria
e' molto calma e se il gas viene prodotto con un efflusso senza
particolare velocita'.

Controprova: abbiamo un sacco di sorgenti di CO2, che ha densita'
maggiore dell'aria, e non di poco: circa il 50%.
Eppure l'aria a livello stradale sara' si' inquinata, ma non e' certo
satura di CO2...
Questo accade invece nella famosa "grotta del cane" ai Campi Flegrei,
dove esiste uno strato di CO2. (Io pero' non ci sono mai stato...)

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa

Fro