Re: pallone in aria

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 30 Jun 2004 21:17:41 +0200

m - Wed Jun 30 21:17:41 2004

the Volk ha scritto:
> Credo che il problema principale per l`altezza sia di trovare un
> materiale sufficentemente resistente e leggero.
> Resistenete per poter reggere la differenza di pressione prima di
> raggiungere il punto di equilibrio e leggero per evitare di non
> doverlo gonfiare troppo aumentando cosi� tale forza di pressione.
Non so se mi e' sfuggito, ma mi pare che nessuno abbia ricordato che
conviene che in partenza il pallone sia sgonfio.
In tal modo quando sale, man mano che la pressione esterna diminuisce,
aumenta di volume e questo compensa la diminuzione della spinta di
Archimede dovuta alla diminuzione della densita' dell'aria esterna.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa