Re: esercizio di QM

From: Achille <achillefiore_at_gmail.com>
Date: Sat, 25 Jun 2011 14:15:50 -0700 (PDT)

> Neanche per sogno.
> Non so quale sia esattamente quello che chiami il "terzo postulato".
> Devi sapere che a differenza della meccanica newtoniana, dove
> qualunque fisico in tutto il mondo intende la stessa cosa quando parla
> di prima, seconda o terza legge, in m.q. una tale numerazione univoca
> non c'e'.

Non voglio insistere di fronte ad un vecchio professore :-), ma mi
pareva di aver letto che i postulati della meccanica quantistica
risolvono parzialmente uno dei problemi di Hilbert, quello
sull'assiomatizzazione della fisica... io pensavo che fossero quelli
che il mio professore e il mio libro (e quindi i signori Cohen-
Tannoudij, Diu, Laloe) chiamano postulati della meccanica quantistica,
uniformando la denominazione. Ma ad ogni modo il dettaglio �
inessenziale.

> Suppongo comunque che tu intenda questo: che se un sistema e' in un
> autostato di una certa osservabile, il risultato di una misura e' certo
> e' fornisce il corrispondente autovalore.
> Ma se non e' un autostato? Un valor medio di una serie ripetuta di
> misure c'e' sempre, ma i risultati delle singole misure saranno
> diversi tra loro.

Giustissimo, � vero... (non lo dico per confermarglielo,
ovviamente :-) ).

 Quindi conoscere il valor medio non permette affatto di dire come
> sara' fatto lo stato: ti dara' solo un'informazione sulle probabilita'
> dei diversi autovalori, quindi sui pesi dei diversi autostati nella
> composizione dello stato di cui si parla.

> Questo e' giusto.

> Puoi escludere |1> proprio perche' ha parita' negativa: se tu avessi
> Dimostra che se b=/=0, <f|PI|f> < 1.

Ok, adesso ci sono anche su questo... <PI>=[|a|^2-|b|^2+|c|^2]/[|a|^2+|
b|^2+|c|^2]<1 se b=\=0.

> O bella: e allora perche' non hai detto che |f> e' una comb. lin. di

Ovvio, partivo da un ragionamento sbagliato e l'avevo escluso per un
altro motivo... e come giustamente lei precisa, |f> non � per forza
autostato di H, per cui se anche 3/2hw � uguale al suo valor medio non
� vero che, pur imponendo la normalizzazione del vettore |f>: <f|H|
f>=3/2hw<f|f>=3/2hw, come avevo implicitamente imposto in modo del
tutto errato.
Grazie ancora per le dritte! Buona serata!
Achille