Re: Modi acustici e ottici e altro...

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 12 Jun 2004 21:17:46 +0200

Markov ha chiesto:
> 1) Se per ogni cella primitiva ci sono p atomi e ci sono N celle
> abbiamo 3pN modi normali....perch� "solo" 3 acustici e il resto
> ottici?
> C'� qualcosa di fisicamente interessante in questo o semplicemente
> questioni di nomenclatura? Non mi riferisco alla differenza tra modi
> ottici e acustici ma al fatto che ce ne siano solo 3 acustici e che il
> resto siano "ottici"...
Visto che nessun altro ha risposto su questo punto, ci provo io, anche
se la fisica dei solidi non e' proprio il mio cavallo di battaglia ;-)

Per cominciare, non direi che 3 siano acustici e il resto ottici, ma
3N acustici e il resto ottici.
Va poi detto che la distinzione riguarda i cristalli ionici, che in
una cella, globalmente neutra, hanno ioni dei due segni.

La differenza e' questa. (Limitiamoci a modi con lunghezza d'onda
grande rispetto alle dimensioni della cella, altrimenti la distinzione
non e' piu' netta.)
In un modo acustico tutti gli ioni di una cella oscillano con la stessa
fase e la stessa ampiezza (quasi: e' qui che entra l'ipotesi di grande
l. d'onda).
Allora il momento elettrico di dipolo della cella non cambia durante
il moto, e ne segue che non si puo' avere ne' emissione ne'
assorbimento di radiazione.
L'opposto accade per un modo ottico: ora gli ioni oscillano in modo
diverso, per cui si ha una variazione del dipolo elettrico, ecc.
Lo puoi vedere nel modo piu' semplice facendo un modellino lineare,
con ioni dei due segni che si alternano. Fare qui la figura e'
praticamente impossibile, ma ritengo che tutti i libri la riportino.

> Dimenticavo...avete qualche libro da consigliare che sia magari un p�
> pi� chiaro su questi punti e sugli argomenti correlati?
> Ovviamente il Kittel � escluso!
Spiacente: il Kittel e' l'unico libro che conosco...
E incidentalmente, la figura che dicevo sta a pag. 111 della mia
edizione.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa