Re: calore scambiato in termodinamica (formalismo)

From: Giacomo Ciani <giacomo.ciani_at_tiscalinet.it>
Date: Tue, 15 Jun 2004 14:36:41 +0200

> Ora: sono io ad interpretare male la definizione, oppure effettivamente,
> ad essere rigorosi, -100J di calore scambiato equivalgono a 100J di
> calore ceduto?

Per quanto vale, vista la tua premessa sulla convenzione usata dal libro
(che avrai dedotto da altre parti), io darei al tua stessa interpretazione.
O meglio (ma � facile obiettare che la mia � un'osservazione fatta "col
senno di poi"), forse darei l'intepretazione giusta (nel senso di quella che
volevano gli autori), ma solo perch� osserverei che scrivere "cede -100J"
invece che "assorbe 100J" sarebbe un tantino strano, e ne concluderei che �
un errore del testo.
Ad ogni modo confermo che se si volesse dare l'interpretazione rigorosa
della frase, sarei d'accordo con te...

Ciao

Giacomo