Re: Aiuto esercizio F.E.M.

From: Mino Saccone <mino.granosaccone_at_fastwebnet.it>
Date: Thu, 10 Jun 2004 09:02:13 +0200

"mark" <cisiz00nospamming_at_virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> Perdonami ma non ci sono riuscito:
> Pre il primo metodo ho utilizzato un sistema con
> R=V/I
> FEM=(R+r)*I
> U=R*I
> Ma come facciamo a sapere la resistenza interna?
> Poi il secondo metodo non l'ho capito propiro.
> PERDONOOOOO

L'enunciato dell'esercizio parla di "FEM ideale". Questa, nelle
semplificazioni degli esercizi, ma in certi casi, anche in pratica e' un
bipolo che non altera la tensione ai suoi capi qualunque sia la corrente
erogata.
Quindi Resistenza interna "r" = 0.

Il secondo metodo voleva essere quello che ti hanno proposto le altre
risposte:

In parole piu' chiare:
Il tuo circuito e' una maglia in cui un generatore ideale di tensione V, R1
e R2 cono connessi tra loro ad anello.

Sono dati:
V = 12 V
V1 = 9 V
R2 = 1 k

per Kirchoff: V2 = V - V1 = 3V
La corrente I e', sempre per Kirchoff uguale nei tre bipoli.
I = V2/R2 = 3/1000 = 0,003 A
R1 = V1/I = 9/0,003 = 3000 ohm

Spero che questa volta si capisca

Saluti