Re: FISICA, sistema di riferimento nierziale e def di massa

From: Max <nospam_at_indi.it>
Date: Thu, 3 Jun 2004 11:59:59 +0200

> In article <c9k5ea$b7t$1_at_news.flashnet.it>, nospam_at_indi.it says...

> ....la prima legge di Newton non e' il principio di inerzia? (Scoperto mi
> sa da Galilei...)

La prima legge di newton � il principio di Inerzia o anche primo principio
della dinamica.

> Forse tu intendi con "prima legge di Newton" quella che io ho sempre
> pensato essere la _seconda_ legge di Newton, cioe':
> _ _
> F = m A
questa � la seconda legge di Newton o secondo principo della dinamica.

> 1a legge: principio di ineriza (un corpo permane nel suo stato di quiete
> o di moto rettilineo uniforme...ecc.)
>
> 2a legge: F = m A (vettorialmente)
>
> 3a legge: principio di azione e reazione F_ij = - F_ji

Concordo.

> Cmq, io direi che un sistema di riferimento inerziale e' un sistema di
> riferimento avente _accelerazione nulla_.
concordo ma l'accelerazione con quale sist di riferimento la calcoli????
qualcuno ci auiti :-)

> Aspetto chiarimenti dagli esperti del NG per sapere se sbaglio su
> primo/secondo principio o no... grazie.

Aspettiamoli nisieme :-)
grazie
Ciao