Re: pescaggio di una pompa.

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Tue, 25 May 2004 21:14:19 +0200

Jk wrote:

> io sono portato a credere che la causa sia il fluido: credo quindi che l'
> acqua non abbia un legame suff. forte da sopportare tale depressione.
> che ne pensate?

A temperatura ambiente la tensione di vapore dell'acqua non mi pare sia
molto importante, e quindi direi che il "legame" sia piu` che sufficiente.

Quello che e` importante e` la densita` dell'acqua e la pressione
dell'aria: hai presente il barometro di torricelli? Da dove arrivano
quei 76 cm di mercurio? Se al posto del mercurio metti acqua, che ha una
densita` circa 13 volte minore, riesci ad alzare la colonna per una
altezza circa 13 volte maggiore.

Nota che se l'acqua fosse alla temperatura di ebollizione, non
riusciresti a sollevarla.

> so che siamo al limite del quesito tecnico, ma se � come penso io � pane x i
> Vs denti! :-)
> (cmq se non becchi un Ing. che lavora nel campo pompe e ad un certo livello
> non lo sa di preciso.)

Io non lavoro nel campo delle pompe a nessun livello, ma queste cose da
qualche parte le ho imparate (se ben ricordo nelle medie :-)).

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.