Re: Bizzarrie (?) dell'orologio a luce

From: Ruggero Giullari <ruggerogiullari_at_libero.it>
Date: Thu, 21 May 2020 05:38:01 -0700 (PDT)

Può darsi tu abbia ragione.

Tuttavia avevo infatti anticipato di leggere su Sagredo quanto scritto da Fabri, premessa che mi serviva per una migliore comprensione della mia ipotesi. Inoltre lì le formule sono perfettamente leggibili, (del resto anch’io avevo riportato le mie in linguaggio matematico, ma poi nella trascrizione sono diventate illeggibili).

Cerco di spiegare meglio il mio pensiero: dopo che Fabri ha terminato il suo esperimento, ho staccato lo specchio dal soffitto e l’ho spostato di un “paio” di metri verso poppa sempre sul soffitto, poi ho spostato il rivelatore sempre verso poppa di un altro “paio” di metri sul pavimento. A questo punto con un cannoncino laser ho inviato dalla sorgente un raggio ben collimato verso lo specchio, dove riflettendosi con uguale incidenza è andato verso il rivelatore. Il tempo di andata sorgente specchio è lo stesso di quello specchio rivelatore. In analogia con Fabri ho indicato con delta t il tempo del laboratorio fermo e con delta tau il tempo proprio dell’orologio a luce. Ho sviluppato la stessa formula di Fabri solo sul nuovo triangolo rettangolo di cui l’ipotenusa è appunto la distanza sorgente-specchio, un cateto è la distanza che percorre lo specchio che si sposta nel verso del moto e l’altro cateto e la distanza sorgente specchio visto dal sistema del laboratorio fermo.

Arbitrariamente, con opportuna scelta di velocità e altezza del mezzo in moto, ho infatti stabilito che il raggio di luce nel sistema di riferimento fermo raggiunga lo specchio e ritorni al rilevatore percorrendo un tratto perfettamente verticale, mentre nel primo esperimento di Fabri il raggio invece rincorreva lo specchio che si spostava in avanti.
Non sono pratico della scrittura delle formule con il sistema che si usa qui, in ogni modo ho seguito l’elaborazione di Fabri.
Un errore, nel metodo o nello sviluppo matematico ci sarà, mi piacerebbe saper quale. Tutto qua.
Grazie dell’attenzione.