Re: ddp e campo elettrico

From: SaNdRO <ionicchannels_at_virgilio.it>
Date: Thu, 27 May 2004 11:22:10 GMT

Franco wrote:

> SaNdRO wrote:

> Se invece il conduttore e` reale, i due estremi non sono allo stesso
> potenziale, e il campo elettrico ha una componente parallela al
> conduttore.
Io non credo che dipenda dal fatto che il conduttore sia ideale o reale.
Anche il conduttore reale, immerso in un campo, finisce con l'avere solo
linee di forza perpendicolari alla sua superficie. Infattile sue cariche
interne si spostanto producendo un nuovop campo che si somma a quello
preesistente. Si ha una induzione elettrostatica e le cariche nel conduttore
si dispongono con una certa distribuzione in superficie a l conduttore. I
discorso di reale o ideale � laegato al fatto che ci sia una corrente nel
conduttore, ma noi parliamo di elettrostaica, no?

> No, in bassa frequenza la corrente e` praticamente uniforme in tutto
> conduttore. Come applichi il teorema di gauss?
Hai ragione!

> Piu` o meno. Essendo pero` l'aereo fatto di conduttore non ideale, in
> caso di scarica, fra la punta e la coda ci possono essere delle
> differenze di potenziale di oltre 1000V: dentro l'aereo il campo non
> e` nullo, e le apparecchiature avioniche passano un momento veramente
> "caldo" (ma ci sono delle protezioni).
Questo � il punto caldo. Mi spiego. La gabbia di Faraday ha a che fare
semplicemnte con le situazioni elettrostatiche (anche se funziona anche con
le o.e.). Il mio problema era capire perch� si dice che l'aereo, in quanto
gabbia di faraday, protegge dai flulmini. Se la gabbia ha a che fare con una
situazione di equilibrio, di statica, che c'entra il fulmine. Tu stesso mi
hai scritto pi� sopra che quando la corrente fluisce nel filo (continua o
alt. in bassa freq.) le cariche non si muovono solo in superficie. Giusto?
Quindi come mai se la corrente fluisce attraverso un filo, allora lo
attraversa tutto; se la corrente invece attraversa un aereo allora passa
solo in superficie. Eppure ti garantisco che ovunque si legge che o
attraverso un aereo, o attraverso una griglia paraflmine, il fulemine
scivola in superficie. Allora, mi domando: la gabbia di F si applica anche a
fenomeni elettrodinamici???

Poi: che c'�ntra la ddp tra una parte e l'altra dell'aereo?? Se il
conduttore � reale e la corrente fluisce, mi sembra ovvio che ci sia una
ddp. Ma ci� non toglie n� spiega il senso di quanto appena sopra.

Grazie