Re: pescaggio di una pompa.

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Thu, 27 May 2004 22:18:24 +0200

Jk wrote:

> quindi si tratterebbe di un limite tecnico delle pompe stesse.

Limite della pressione dell'aria.

> massa volumica 13.6
> 13.6*76= 1033
> cio� la pressione al suolo

Nell'esperimento di torricelli si riempiva il tubo, lo si tappava e lo
si metteva nella bacinella, e il mercurio scendeva fino a 76 cm, tenuto
su dalla pressione dell'aria. Nella parte alta del tubo c'e` "vuoto".

Adesso immagina di mettere il tubo pieno di aria con l'estremita`
immersa nel mercurio, e poi di fare il vuoto nella parte alta. Quando
hai fatto un vuoto molto spinto togli la pompa e tappi il tubo: il
mercurio si trova alla stessa altezza di prima. Non ci sono ragioni per
cui sia ad altezza diversa. Nel primo caso hai l'esperimento classico,
nel secondo invece hai aspirato via l'aria, ma la situazione finale e`
la stessa.

> eh...
> e allora?
> non ti seguo.

Vedi se la spiegazione di sopra e` chiarificatrice.

> una pompa crea una depressione; e se c'� continuit� (tubo pieno) il
> differenziale di pressione non dovrebbe influire + di tanto.

Adesso forse ho capito. Pensi di partire con il tubo pieno. E` come con
il barometro quando fai l'esperimento classico: il tubo e` pieno, in
alto non c'e` aria (puoi immaginare una pompa che sta tenendo una
situazione di vuoto), eppure il mercurio scende.

Il liquido non puo` trasmettere forze di trazione, ma solo di pressione:
non e` una corda che puoi tirare quanto vuoi da un lato, e` la pressione
dell'aria che spinge dall'altro.

Pensa a quest'altro esperimento: barometro fatto con un tubo a U, le cui
due estremita` sono immerse nella bacinella: parti con la U inizialmente
piena, poi il livello scende nei due rami: la colonna unica di mercurio
si "strappa" nella parte in alto. Nell'acqua i legami H-H che citavi non
sono abbastanza forti per trasmettere forza di trazione.

La depressione non esiste, e` solo una pressione piu` bassa di quella
atmosferica, ma non puo` diventare negativa.

> nel senso che al limite uso un motore + potente, una pompa + prestante.
> poi cmq i metri a cui mi riferivo sono 8 e non 10 che fanno appunto 1
> "atmosfera"

Perdite di carico varie, pompa che non riesce a scendere fino a
pressione quasi nulla, pressione atmosferica (800 m sul livello del mare
la pressione mediamente e` di 0.9 atmosfere)...

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.