Re: Una discussione letta su un altro gruppo (niente di mio...)

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Wed, 3 Jun 2020 00:56:00 +0200

Il 02/06/2020 18:46, Elio Fabri ha scritto:
> Purtroppo del tuo lungo post ho capito poco.
> Mi limito quindi a una breve affermazione:

> Dove mai E. parla di "andata e ritorno"?

lo fa implicitamente, ma, a mio avviso, in maniera chiara quando dice,
poche righe prima della fine del primo paragrafo della prima parte:

"Assumiamo secondo l’esperienza che la quantità

2 AB/ (t'A âˆ' tA) = V

sia una costante universale (la velocita' della luce nello spazio vuoto)."

In A è fermo un orologio che misura l'intervallo di tempo (t'A-tA) da
quando il fascio di luce parte a quando torna dopo riflessione in B. Non
la chiama "di andata e ritorno" ma, per come Einstein la definisce, la V
è la velocità di andata e ritorno della luce nel vuoto. E assume
*secondo l'esperienza* che sia una costante universale, cioè se
AB=AC=AD= ... allora fasci di luce che partono simultaneamente da A
torneranno simultaneamente in A quale che sia il percorso di andata e
ritorno (ABA o ACA o ADA ...).
Poche righe prima aveva invece sottolineato il *per definizione* (non
"secondo l'esperienza") nel definire quella che prenderà il nome di
sincronizzazione standard:
"I due orologi per definizione camminano sincroni quando
tB âˆ' tA = t'A âˆ' tB."

È certamente vero che demanderà poi all'esperienza il controllo che la
sincronizzazione standardsia simmetrica e transitiva, ma non dice certo
che la standard sia l'unica sincronizzazione "esente da contraddizioni"
(cioè simmetrica e transitiva), anzi, in Relatività esposizione
divulgativa sottolinea il carattere arbitrario della sincronizzazione
scelta:
"Che la luce richieda lo stesso tempo tanto per compiere il percorso
A->M quanto per compiere il percorso B->M, non è nella realtà né una
supposizione né un'ipotesi sulla natura fisica della luce, bensì una
convenzione che io posso fare a mio arbitrio al fine di giungere a una
definizione di simultaneità".

Bruno Cocciaro

http://www.avg.com