Re: domanda sul magnetismo

From: jekyll <redlion5_at_jumpy.it>
Date: Sat, 24 Apr 2004 20:20:27 +0200

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio

> Il che dimostra solo che l'elettromagnetismo e' intrinsecamente
> relativistico: non lo si puo' capire a fondo senza relativita'.

premetto che non sono un fisico.
Quello che dici mi fa pensare a una domanda che mi sono sempre posto, cioe'
che relazione c'� esattamente tra elettromagnetismo e relativita' ? A me a
volte sembra che la relativita' , almeno quella cosiddetta ristretta che
conosco un po', discenda dall'elettromagnetismo e anche da alcuni principi
della meccanica classica; sicuramente l'ho detta grossa.

Tutto il nocciolo della questione sta nella grandezza fisica tempo. Si sa
che se si introduce la corrente di spostamento nelle equazioni di Maxwell
per far tornare i conti queste implicano l'esistenza delle onde
elettromagnetiche, pero' c'� poi il fatto strano, secondo il "senso comune",
che la velocita' delle onde elettromagnetiche e' la stessa in tutti i
sistemi di riferimento. Da qui tutti i famosi esperimenti per provare questa
cosa. Verificato che la velocita' della luce e' la stessa in tutti i rif.
viene fuori la nuova concezione del tempo secondo la relativita' : mi
riferisco all'orologio a luce di Eistein.
Ora prendendo per buoni il primo e il terzo principio della MC, sostituendo
F = ma con F = dp/dt (perche' la massa puo' variare (?)) e le equazione di
Maxwell, in pratica non si ottiene la relativita' ? Anzi si potrebbe anche
andare ad un livello piu' profondo e sostituire le equazioni di Maxwell
con la legge di Coulomb e quella di Biot e Savart

j.