(wrong string) � pesi diversi hanno velocit� uguali?

From: Frisio <noreply_at_noreply.com>
Date: Mon, 26 Apr 2004 13:57:26 GMT

Il 22 Apr 2004, 03:04, Franco <inewd_at_hotmail.com> ha scritto:

Franco wrote:
> ...ci deve essere stato un errore di spiegazione o di
> comprensione. I due arrivano uguale vuol dire che
> atterrano nello stesso punto: ad esempio con un
> dislivello di 1 km entrami percorrono 7 km in
> orizzontale. Ma quello piu` pesante arriva prima,
> e percorre la stessa traiettoria a velocita` maggiore.

Forse sto fraintendendo, ma non sono riuscito
a convincermi di quello che hai scritto.

Assumo che le forze aerodinamiche orizzontali
e verticali siano pari a
Fo = 0.5 Cd rho U^2 e
Fv = 0.5 Cl rho U^2,

con U velocita' orizzontale (trascuro
la componente verticale della velocita' e
considero Cl e Cd costanti).

Con queste ipotesi chiaramente la massa incide eccome,
e il secco e il ciccione non percorrerebbero
la stessa traiettoria....

Forse le ipotesi che ho fatto sono troppo
strampalate?

Grazie ciao.

Fabrizio.