Re: frase di hawking

From: rez <rez_at_rez.localhost>
Date: Fri, 23 Apr 2004 16:12:41 GMT

On Tue, 20 Apr 2004 22:31:35 GMT, dumbo wrote:

>Secondo me � bene precisare, per non confondere
>"fangorn", che la sfera � impenetrabile dal punto di vista
>degli osservatori esterni (ma forse � meglio dire "irraggiungibile",
[...]

Qui avevo replicato con considerazioni magari un po'
vaghe, perche' miravo a cercare un possibile ed accettabile
senso per le parole di Hawking, che era l'oggetto della
richiesta.

>Visto che apprezzi le note storiche, aggiungo nel caso ti fosse sfuggito
>che nel suo famoso libro semidivulgativo "Spazio, Tempo,
>Gravitazione" (Boringhieri 1963, trad. Luigi Bianchi) scritto nel

Traduzione del Bianchi.. questo mi fa proprio gola:-) chissa`
se Boringhieri si decidera` mai a fare un po' di ristampe,
perche' in listino ne aveva proprio di interessanti assai.

>1920, nel capitolo sesto p. 128 Eddington scrive che arrivati al
>valore r = 2 m (= raggio di Schwarzschild) della coordinata radiale r
[...]
>Come vedi, � un errore concettuale molto grave, ma nel 1920 la
>pensavano tutti cos�: nessuno aveva capito che la "singolarit� di
>Schwarzschild" in r = 2 m non aveva carattere fisico ma era
>una conseguenza del sistema di coordinate usato. Lo si cap�
>qualche anno dopo grazie agli studi di Lemaitre e dello stesso
>Eddington.

Tu che hai una biblioteca inesauribile, conosci questi
personaggi: Finkelstein, Kruskal e Szekeres? E Papapetrou?

--
Ciao,		| Attenzione! campo "Reply-To:" alterato ;^)
Remigio Zedda	| posta: remigioz tiscali it