Se gli abitanti della Cina saltassero

From: <roberto.filippi_at_docenti.liceonewtonroma.it>
Date: Thu, 18 Jun 2020 00:13:07 -0700 (PDT)

Quesito tratto dal libro: " Al suo barbiere einstein la raccontava cosi" R. L. Eolie.


"Se gli abitanti della Cina sapessero in cima a una scala di due metri e saltassero giù tutti assieme, riuscirebbero a spostare la Terra in un orbita diversa?"


La risposta dell'autore è no. Senza entrare sulla misura dell'energia cinetica dei cinesi ecc... l'autore afferma che comunque "l'impatto di qualsiasi entità non potrebbe cambiare l'orbita".


La mia obiezione è la seguente, facciamo un esempio: se ho un bambino e una palla entrambi sospesi da due fili e connessi da una molla, se con le gambe il bambino si allontana dalla palla e poi si lascia andare in virtù della forza elastica verso la palla il centro di massa della coppia non cambierà ma la palla nell'urto acquisterà una velocità.
Questo esempio è isomorfo a quello dei cinesi che saltano. Infatti è in virtù


di una forza interna che il bambino acquista energia potenziale ( qui energia elastica li energia potenziale gravitazionale che porta ad un urto tra due masse) Quindi mi sembra di poter affermare che la Terra potrebbe uscire dalla sua orbita se avessimo un fenomeno simile di energia cinetica adeguata.
Concludo con una osservazione finale: nella spiegazione finale l'autore per togliere qualsiasi dubbio afferma:


"Quando i cinesi atterrano i loro piedi con una forza di determinata intensità, ma al tempo stesso il suolo colpisce i loro piedi Con una forza uguale intensità in direzione opposta. Quindi non viene esercitata una forza netta(non controbilanciata) che potrebbe influire sul moto del pianeta. "

Qui l'autore compie un errore grossolano non osservando che i corpi su cui agiscono le due forze sono Diversi e quindi la Terra riceve una forza netta legata allimpulso dovuto dai cinesi forza che non ha niente a che fare con la forza di reazione ricevuta dai cinesi.

Ps: il prof Wolke è professore emerito alla università di Pittsburgh.
Received on Thu Jun 18 2020 - 09:13:07 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Thu Nov 21 2024 - 05:10:00 CET