Re: Settorialità vs eclettismo

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 21 Apr 2004 20:30:35 +0200

Giorgio Pastore ha scritto:
> [...]
> permettere un contributo sostanziale ? O questi nascono dal nulla ?
>
> Secondo me stai facendo lo stesso sbaglio di molti politici: pensi che
> ci sia una "assicurazione" contro i rischi di ricerca improdutiva. Ma
> la ricerca e' un' attivita' ad altissimo rischio (e costo). Questo non
> significa che alcuni paesi (tra cui purtrppo non il nostro) non
> riescano a trarne ampi benefici anche senza "concentrare" piu' del
> dovuto.
>
> E questi Paesi sanno benissimo che oltre alle personalita' eccezionali
Tutto giusto, e credo di averlo gia' detto.
Pero' FraSisto, anche se esagerando, non ha tutti i torti, in questo
senso: che se si abbassa la soglia di selezione e si lascia fare
facilmente carriera a gente di non grandi capacita', questi piu' che
essere "artigiani" diventano "baroni" di un nuovo genere, ossia
persone che tendono a modellare la ricerca a loro immagine e
somiglianza.

> Spero che Elio non se ne abbia a male se qui parafraso Brecht: " beato
> il sistema universitario che non ha bisogno di invocare Fabri". :-)
Non solo me ne ho a male, ma credo che qui FraSisto sbagli.
Sebbene la modestia non sia tra le mie virtu' :) mi sembra proprio ...
improprio (bisticcio voluto) prendermi a modello.
Ritengo certamente necessarie persone con le mie qualita', ma ne
ritengo anche necessarie altre che abbiano qualita' che io non ho.

E' un discorso un po' complicato, e poi non mi sembra il caso che mi
metta qui a fare l'elenco dei miei pregi e dei miei difetti :) (anche
perche' non starebbe a me farlo...)
Pero' FraSisto non dovrebbe farsi influenzare dal piccolissimo
campione del mondo della ricerca fisica che puo' vedere da questo NG.
E' un mondo molto vario, nel bene e nel male...

Incidentalmente, stai sicuro che la gran maggioranza dei miei colleghi
giudicherebbe negativamente il fatto che io spenda tempo a scrivere qui
;-)
Avranno mica ragione? :-))
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa