Re: frase di hawking

From: De Simone Romano <spalic_at_quipo.it>
Date: Sun, 18 Apr 2004 20:39:34 GMT

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio

> Quello che penso di quel libro l'ho gia' detto esplicitamente su
> questo NG.
> Ora per effetto della domanda di fangorn sono andato a rileggere
> quella pagina, e debbo dire che non solo non capisco la frase
> incriminata, ma non capisco tutta la pagina.
> Hawking pretende di spiegare a parole cose che richiedono certe basi
> matematiche, che lui si guarda bene dal dare.
> E' un'operazione che gia' in passato ho definito disonesta.
>
> I risultati li mostra Romano, il quale crede che i fotoni subiscano
> la forza di gravita', e gli si possano applicare le leggi di Newton
> [...]

Che i fotoni subiscono deviazioni "come se subissero la forza di gravit�"
l' ho sempre intuito e mi � stato sempre confermato dagli insegnanti di
Fisica.

Che poi un tal discorso non sia rigoroso per nulla, posso essere pienamente
d' accordo.

Per� facci capire qualcosa, con parole semplici, per favore.

Ciao

RDS