Re: Elettricità a livello microscopico

From: cremisi <gabbo.penLEVAMI_at_aliceposta.it.LEVAMI>
Date: Sat, 10 Apr 2004 16:34:07 GMT

Luca wrote:
> Qualcuno saprebbe darmi qualche indirizzo dove trovare spiegazioni dei
> fenomeni elettrici elementari a livello infinitesimo? Ad esempio il modo in
> cui l'elettricit� viene trasportata nei conduttori, semiconduttori ed i
> comportamenti degli isolanti. Ho trovato qualche cosa di interessante ma la
> cosa non mi � completamente chiara. Mi interessa soprattutto per ci� che
> riguarda i livelli energetici, il livello di fermi ecc...
> Tanto per darvi un'idea della mia preparazione, sto ripassando ci� che avevo
> studiato in 5 superiore, l'anno scorso, prima di cominciare i corsi di
> [...]

Innanzitutto ti dico che non so se al secondo anno hai le propedeuticit�
sufficienti per uno studio del genere, visto che serve una base
(relativamente solida, poi tutto dipende da cosa uno vuole) di MQ.
Inolter imho non sono nozioni necessarie per un corso di fisica 2. Cmq
se vuoi toglierti la curiosit�, posso suggerirti un testo:
Kittel - Introduction to solid state physics

e un link con dispense (del corso del mit di ingegneria, ma io non le ho
consultate e non so come siano):
http://ocw.mit.edu/OcwWeb/Electrical-Engineering-and-Computer-Science/6-730Physics-for-Solid-State-ApplicationsSpring2003/LectureNotes/index.htm

Se vuoi un consiglio spassionato comunque io aspetterei di averla fatta
fisica due prima di vedere questi argomenti, anche perch� non sono
concetti facili da focalizzare in una pausa infra-corsi.
ciao