Re: L'esperimento di Michelson è ancora oggi valido?

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Fri, 20 May 2011 23:49:32 +0200

Il 5/20/2011, Enrico SMARGIASSI ha detto :

> Il Jackson, almeno nelle ultime edizioni, parla esplicitamente delle
> limitazioni dell'esp. M-M originale. Tieni inoltre conto che gli esperimenti
> che danno risultato nullo per il moto rispetto all'etere sono svariati: M-M
> e' solo il piu' noto.

> Non e' ovvio che sia cosi', ma in molti casi (non sempre) lo e': si chiama
> teorema di estinzione.

Jackson cita Fox che dedica un articolo all'esame critico della teoria
di Rietz, nel riferire la questione del teorema di estinzione cita per�
il libro di Born e Wolf, ma Born e Wolf dimostrano il teorema di
estinzione nel contesto della teoria di Maxwell-Lorentz ovvero la
teoria covariante di Lorentz, mentre ovviamente per dire che
l'esperimento di Michelson Morley non dirimeva la questione fra
relativit� di Einstein ed elettrodinamica di Rietz occorrerebbe
dimostrarlo nel contesto di quest'ultima. Se anche Fox supporta
l'argomento sulla base del teorema di estinzione dimostrato nel
contesto dell'elettrodinamica di Maxwell la critica non � ben posta. Se
invece si basa su una dimostrazione del teorema di estinzione nel
contesto dell'elettrodinamica di Rietz si pu� allora correttamente
concludere che l'esperimento di Michelson Morley condotto in atmosfera,
come anche l'esperienza di Fizeau non erano conclusive.

> Questo non lo so, ma ci sono esperimenti alla Michelson eseguiti sulla
> superficie terrestre che non soffrono della tua critica. Consulta il Jackson
> per dettagli.

Jackson comunque non parlava ancora dell'esperimento di Michelson
Morley nel vuoto che � invece intrinseco al funzionamento di Ligo e
Virgo.