Re: Coppia Nm giri/min

From: John Travolta Sardus <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Tue, 06 Apr 2004 02:31:38 GMT

E.Flanagan wrote:
> (Spero di non essere off topic ma mi e' sembrato il caso di postare qui
> anziche' su it.motori)
>
> Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa esattamente questa dicitura :
>
> *Coppia Nm giri/min* (nel caso di una SLK 200 KOMPRESSOR vale 240/3000)
>
> Qual'e' il significato fisico di questo dato ?

La coppia e' data dal prodotto della forza applicata per la distanza
dall'asse di rotazione; la definizione "vera" e' piu' precisa: per
brevita' dico solo che la "accelerazione" della rotazione di un oggetto
rispetto ad un dato punto e' proporzionale al cosiddetto "momento della
forza" o "momento meccanico" di cui la "coppia" e' un caso particolare.

Un esempio: e' piu' facile far girare una porta rispetto ai sui cardini
se la si spinge per il bordo che se la si spinge vicino ai cardini;
quindi per valutare l'efficacia di una forza nel porre in rotazione un
oggetto bisogna sapere sia l'intensita' della forza che dove e'
applicata, informazioni che sono riassunte nel "momento".

Un motore fa girare le ruote quindi bisogna considerare il suo momento,
che si misura in newton*metri (abbreviato in Nm).

La coppia che un motore a scoppio produce varia a seconda della
velocita' a cui il motore sta funzionando, quindi per dare le
caratteristiche del motore bisogna specificare sia la coppia che il
numero dei gir/min a cui la coppia e' misurata.