potere di risoluzione dell'occhio umano

From: Nick <cico_at_libero.it>
Date: Sun, 28 Mar 2004 17:33:20 GMT

Salve a tutti,
scusate se mi inserisco in un ng che non riguarda strettamente la sfera
delle mie conoscenze, quindi vi prego di perdonare la mia ignoranza.
Per ragioni legate ad un progetto ricerca sulla displina dei "coni visuali"
nella pianificazione del territorio, sto cercando delle informazioni
riguardanti il potere di risoluzione dell'occhio.

In pratica dovrei conoscere quali sono le distanze limite entro cui l'occhio
umano riesce a distinguere degli elementi di carattere architettonico (la
forma di una costruzione), la distanza entro cui riesce a cogliere elementi
di carattere paesaggistico (distinguere la differenza tra un'area coltivata
ed un bosco) e la distanza limite entro cui si riesce a cogliere elementi
vicini alla linea di orizzonte (distinguere una corona di monti in
lontananza).

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
Ciao.