Re: Archimede e peso

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Tue, 30 Mar 2004 13:16:38 -0800

Giorgio Pastore wrote:

> Credo di capire il tuo punto di vista, pero' non sarei cosi' netto nel
> separare una "fisica per fisici" da una "per non fisici". Lo so. E' una
> prassi sancita anche dalle tradizioni didattiche e ovviamente ci sono
> delle buone ragioni per questo. Pero' io penso che mentre ci sia una
> differenza nella scelta degli strumenti, nel grado di approfondimento,
> nella scelta delle applicazioni non ce ne debba essere nella definizione
> ed uso dei concetti.

Non volevo essere cosi` drastico con fisico/non fisico. FOrse dovevo
dire curiosita` da bar dello sport e curiosita` di uno studente che sta
magari vedendo per la prima volta i problemi di questo tipo. Se chi fa
la domanda non sa fare astrazioni (e ci siamo passati tutti), con una
risposta generale rischi di allontanarlo dall'argomento e dalla fisica.

> Fuor di metafora, la soluzione del problema in termini di pressione
> senza parlare della forma del recipiente e' fuorviante perche' uno si
> fa l' idea che per decidere cosa dira' la bilancia basta moltiplicare la
> pressione sul fondo per la superficie del fondo col risultato di non
> capire piu' niente se il recipiente diventa un tronco di cono o
> qualsiasi altra forma diversa da un prisma retto o da un cilindro.

Qui hai perfettamente ragione, ho commesso l'errore di trascurare un
punto importante nella spiegazione: nel fare una "divulgazione" ho
tralasciato un concetto che doveva essere detto. Avevo pensato anche di
tirare in ballo la botte di pascal (mi pare fosse), ma poi avevo deciso
di lasciare perdere perche' pensavo fosse complicato. Anche tirare in
ballo la pressione non e` una cosa molto conveniente, ma in questo caso
non sapevo come spiegare quale forza compensava la spinta di galleggiamento.

> Cosi', io preferisco per un problema del genere sottolineare che
> pressione sul fondo, e peso sono completamente scorrelati se non si
> conosce la forma del recipiente, mentre invece il peso totale del
> sistema non varia.

Parzialmente d'accordo :-). Preferisco dire che se il recipiente e`
cilindrico o a prisma retto, le cose sono correlate, con altre forme
sono invece piu` complicate da calcolare.

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)