Re: Archimede e peso

From: Gian Carlo Pinna <skanko_at_debogancedduspammed.com>
Date: Tue, 30 Mar 2004 00:21:18 +0200

Giacomo Ciani wrote:

> Visto che ti hanno gi� risposto, io fo un po' i'bischero... chiss� che non
> ti dia qualche spunto di riflessione!
> Quando ho letto la tua domanda mi � venuto subito da pensare ai cartoni
> animati in cui un naufrago su una zattera si mette a soffiare sulla vela
> per far muovere l'imbarcazione... vedi l'analogia?

Se non ricordo male, il barone di Munchausen era riuscito ad uscire fuori
dalle sabbie mobili afferrandosi i lacci delle scarpe e tirando MOLTO
forte; da qui il termine bootstrap usato per l'avvio di un computer...

Riminiscenze letterare a parte, il peso che la bilancia (dinamometro)
registra, cambia, se affondo il galleggiante con la mano (senza ovviamente
spingerlo sul fondo)?

Questa cosa mi fa venire in mente un vecchio quesito, a cui non ho ancora
trovato una risposta, ma penso meriti un thread tutto suo: aeroplani e
uccellini.

--
Togli boganceddu dall'indirizzo per rispondermi privatamente