Re: Semplicità.

From: vladivostok <vladivostok0_at_yahoo.it>
Date: Mon, 29 Mar 2004 12:28:01 +0200

luciano buggio ha scritto:

> Qualcuno mi contesti, per favore, la conclusione cui si giunge alla fine
> del seguente ragionamento.

Non essendo un ragionamento, visto che un ragionamento si basa sulla
logica, non trovo molto da contestare.

> Possiamo quindi concludere:
> *Dopo la retta, dinamicamente parlando, la traiettoria pi� semplice � la
> cicloide ordinaria*.

Tale conclusione si basa su ipotesi del tutto arbitrarie e malposte.

Per fare un esempio banale, se applico una forza a "caso", tipo F=mg , un
corpo massivo dotato di velocita' iniziale, potrebbe percorrere una
traiettoria parabolica, che per il mio gusto personale e' piu' "semplice"
di una cicloide.
E' il vecchio esercizio del proiettile sparato dal cannone, dove la
gittata massima si otteneva per l'angolo di 45gradi.

Non vale l'obiezione riguardo il fatto che sto usando un "campo" (di
gravita'), infatti posso pensare il tutto come una forza applicata al
punto.

Per converso, del resto anche la tua forza rotante puo' essere vista come
un opportuno campo (magari a rotore non nullo?).
Vedi infatti l'esempio della particella carica che spiraleggia in un campo
magnetico.

Come hai visto, applicando una forza e senza nemmeno farla ruotare, ho
ottenuto una traiettoria curvilinea.
Esercizio di 3 superiore.

> Io credo che una presa di posizione sia doverosa, perch� l'affermazione mi
> pare abbastanza pesante.

Al peso potevi anche pensarci prima ;)

> Saluti.
> Luciano Buggio