Re: Esponenti di Ljapunov

From: Neo <neo.cossu_at_inwind.it>
Date: Thu, 26 Feb 2004 09:06:33 GMT

Palom <palom82_at_yahoo.it> ha scritto:

> Salve, qualcuno mi pu� spiegare (o darmi qualche riferimento) cosa
> sono gli esponenti di Ljapunov? Tenete conto che frequento il secondo
> anno di Fisica.
>
> Grazie mille

Pochissime parole non tecniche: in pratica gli esponenti di Lyapunov
descrivono il "grado di caoticita'" di un sistema. E' una "misura" di
quanto "tempo" impiegano due soluzioni con valori iniziali "vicini" di
un'equazione differenziale che genera comportamento caotico a divergere
una dall'altra.

Inviato da www.mynewsgate.net