Re: Abbassamento della temperatura di una stanza *2* - situazione diversa

From: ggufo <ggufo_at_ggufo.ufo>
Date: Sun, 9 Aug 2020 16:47:47 +0200

On Sun, 9 Aug 2020 11:58:31 +0000 (UTC) in article
<slrnrivp72.20q.proietti_at_pc2014.ica-net.it> Pangloss <proietti_at_ica-
net.it> says...

> Se vuoi approfondire il tema senza incappare in altre "inesattezze
clossali"
> lascia perdere la metafisica (entropia dell'universo) e concentrati sulla
> metrologia (psicrometro - temperatura di bulbo umido).

perchè metafisica? dell'entropia dell'universo ne ha parlato il mio prof
di fisica ma anche di chimica, e l'ho letto da un sacco di altre parti.
scusa, che l'entropia dell'universo, cioè il disordine totale aumenti mi
pare che sia una cosa assodata, non penso di aver travisato, e ti
ripeto, ho riportato delle considerazioni dei miei prof.
dell'università.
ti segnalo una battuta: "non correre troppo che avvicini la fine
dell'universo" - spiegazione: produci calore, di questo calore non tutto
viene trasformato in lavoro, aumenti l'entropia ed avvicini la fine
dell'universo :) non so se è ancora in voga questa battuta, ma al di là
dello scherzo era considerata comunque un fatto fisico plausibile, anche
se lontano dal creare l'apocalisse :)
comunque terrò conto delle tue indicazioni, ti ringrazio