Re: digitale ed analogico

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Fri, 27 Feb 2004 17:51:31 +0100

Sb wrote:

>La differenza tra analogico e digitale, per quello che sento dove lavoro
>(dove ci sono esperti di informatica elettronica e telecomunicazioni) �
>pacificamente quello che ho detto e non l'ho mai sentita mettere in
>discussione.

Il fatto e' che nei casi piu' comuni non c'e` molta differenza: la
maggior parte delle grandezze fisiche sono continue, quindi una misura
analogica significa trasformazione della grandezza misurata in un'altra
continua.

[orologi la cui lancetta dei secondi si move a scatti]

>Io li chiamo digitali invece, perch� quello che rileva non � che convertono
>un angolo in un tempo

Tua opinione. E se la lancetta dei minuti invece si muovesse con
continuita', magari per opera di un dispositivo che interpola
linearmente, lo chiameresti analogico o digitale?

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia