Re: Dubbi corrente elettrica!

From: Sb <sabardit_at_tiscali.it>
Date: Sun, 29 Feb 2004 21:37:29 +0100

"Francesco" <roxf_at_libero.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> crea uno squilibrio "in negativo", dalla parte opposta, polo positivo, la
> situazione e' analoga, ma di segno opposto, quindi ci saranno molti atomi
> hai quali e' stato sottratto un eletrone.
> Infatti il compito del generatore e' proprio quello di creare questo
> squilibrio di cariche ai suoi capi.
>
> Ora, quando si collegano i due poli attraverso un corpo conduttore, cosa
> succede?
>
> Gli atomi polarizzati positivamente sul relativo polo attraggono gli
> elettroni degli atomi vicini, che a loro volta fanno la stessa cosa con

Non si dice "atomo polarizzato". La polarizzazione � un fenomeno per cui si
creano 2 stati opposti. Il singolo atomo viene elettrizzato o caricato
positivamente o negativamente ma non entrambe le cose insieme.

> Questo movimento va dal polo positivo a quello negativo della batteria.
>
> E' un po come quando si avvicina una calamita ad un mucchietto di chidi,
con
> la differenza che nel caso della calamita il fenomeno di attrazione
finisce
> dove arriva il campo magnetico della stessa, mentre nel caso elettrico
> sarebbe come se ogni chiodo attirato diventasse a sua volta una calamita!
>
> Quello che ho scritto rappresenta cio' che ho capito della materia, e
> gadirei che qualcuno mi dicesse se quello che ho scritto e' esatto o meno!

Si, all'incirca � giusto. Lascerei perdere il paragone con la calamita. La
corrente elettrica � un flusso di cariche da un punto dove sono in eccesso
ad un altro dove sono in difetto.