Re: Curiosità: Definizione di

From: Cercos <michelangelo79_at_libero.it>
Date: Sat, 07 Feb 2004 21:13:18 GMT

mauro wrote:

> bisogna anche vedere trasparente rispetto a che cosa: in particolare per
> le onde elettromagnetiche (la luce per esempio)ci sono materiali che sono
> trasparenti a certe lunghezze d'onda (colori) e altri no, il nostro corpo
> (le parti molli) sono trasparenti ai raggi X mentre le ossa no, e via
> discorrendo.

Colgo loccasione di questo thread per porre una domanda che da tempo mi
ronza per la zucca:

Avete presente quei modelli di cuffie senza fili a onde radio?
Mi chiedo: come fanno le onde radio (e quindi la radiazione EM) a passare
attraverso porte e muri?

Ho pensato a tre possibili risposte, ma non so quale delle tre sia quella
esatta (per dirla tutta non so nemmeno se una delle tre sia esatta).

1) Muri, porte e pareti sono trasparenti per la lunghezza d'onda delle onde
radio.
Ma perche' mai la luce che avendo lunghezza d'onda minore possiede piu'
energia non passa mentre le onde radio si?

2) Le onde radio hanno una lunghezza d'onda paragonabile a quella degli
oggetti che incontrano durante il cammino, ogni ostacolo quindi le
diffrange per tutta la stanza.
Ma perche' non ci sono zone di massimo e minimo come vorrebbe il fenomeno
della diffrazione? In piu' questa ipotesi non spiega come fanno le onde a
passare attraverso ad un ostacolo, ma solo come riuscirebbero ad aggirarlo.
Se mi chiudo in una stanza buia la diffrazione non mi salva, eppure le
cuffie funzionano.

3 (la piu' fantasiosa) ) Pensando alla natura corpuscolare della radiazione
EM si potrebbe pensare ad un effetto Tunnel che permetta i fotoni di
raggiungere zone che altrimenti non potrebbero per via di ostacoli. Ma
perche' allora solo le onde radio sarebbero soggette ad effetto tunnel?

Personalmente credo che la 3 non c'entri proprio, e che la risposta esatta
sia una combinazione di 1 e 2... anche perche' le cuffie ad infrarosso
(lunghezza d'onda minore) non funzionano n� attraverso le pareti ne se ti
trovi in un punto in cui non puoi "vedere" il trasmettitore...

Aspetto fiducioso qualche lume.. :)