Re: tramonto + rosso dell'alba?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 29 Jan 2004 21:07:01 +0100

In effetti la cosa e' piuttosto complicata, ma in astronomia non c'e'
niente di semplice...
Cominciamo col dire che l'istante del mezzogiorno _vero_ oscilla nel
corso dell'anno per la bellezza di mezz'ora, ritardando al massimo il
giorno 11-2 e anticipando al massimo il 2-11 (la simmetria delle cifre
aiuta a ricordare :) ).
Quindi nel periodo che c'interessa c'e' una variazione in ritardo di
mezz'ora in poco piu' di tre mesi.
Questo gioco e' la combinazione di due effetti: la diversa velocita'
angolare della Terra sulla sua orbita, che raggiunge un massimo al
perielio (circa 4-1) e lo scostamento del Sole dall'equatore celeste
(declinazione) che raggiunge un massimo ai solstizi.
Lo scostamento del mezzogiorno vero da quello medio si chiama
"equazione del tempo".

Poi, rispetto al mezzogiorno vero, il sorgere del Sole (e il tramonto)
sono separati per un intervallo che dipende dalla declinazione, ma
anche dalla latitudine del luogo: lo scostamento cresce con la
latitudine, come tutti sanno.

L'ora della levata del Sole dipende quindi a sua volta dalla
combinazione di due effetti, il secondo dei quali non e' lo stesso su
tutta la Terra. La mia domanda era (volutamente) imprecisa, perche'
avrei dovuto dire "a che latitudine".

Si puo' intuire che l'effetto declinazione prevale sull'eq. del tempo
ad alte latitudini, mentre vale il viceversa alle basse: percio'
all'equatore la risposta sarebbe stata "l'undici febbraio" mentre
vicino al circolo polare la risposta sarebbe "al solstizio".

Ho i dati a portata di mano per la latitudine 42^ (Roma) e sono 4-1 e
8-12 per la levata piu' tardiva e per il tramonto piu' precoce.
Da quello che ho detto e' chiaro che la coincidenza col perielio e'
pressoche' casuale...
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa