Re: folgorazione in recipiente pieno d'acqua (alternata vs continua)

From: ansiagorod_at_pirlmail.com <ansiagorod_at_apspaps.org>
Date: Sun, 23 Aug 2020 12:18:10 +0200

> ma quel che non capisco è questa corrente, verso dove può
> andare ... salvo appunto i fenomeni capacitivi in alternata
> che non comportano grossi accumuli di carica per avere
> grosse correnti

Quoto solo questo passo a rappresentanza di quella che mi pare
l'atmosfera del tuo post se la posso definire così.
Conoscendoti so che faresti le cose al meglio e non stai
chiedendo tra le righe una specie di avallo a manovre
pericolose. Però lo vedo un confine labile.

Da un punto di vista teorico se il serbatoio è ben isolato in
effetti dovrebbe solo scattare il salvavita. Il magnetotermico
non dovrebbe intervenire, e se anche in qualche modo si forma
una capacità con le pareti del serbatoio (altro non vedo come),
la corrente non dovrebbe attraversare il corpo: il percorso più
breve è tra i conduttori, e poi tra questi dovrebbe esserci
quello di terra.

Ma posso essere sicuro che non sto prendendo in conto mille
cose importanti che proprio non vedo. Un conto è la teoria, un
conto trovarsi nella vasca con un motore alimentato che cade in

Se, come peraltro hai ben specificato, rimaniamo nel campo
della speculazione, non resta che aspettare che arrivino
risposte con l'enunciazione di cause ed effetti che almeno io
non so vedere così su due piedi (ben uniti,
naturalmente)........