flussimetro CO2

From: margit <odio_at_lospam.it>
Date: Sat, 30 Apr 2011 16:48:15 +0200

Provo a postare anche qui. Forse e' una domanda stupida, ma la faccio lo
stesso. Se uso un flussimetro per CO2 per regolare la portata di un
flusso d'aria posso poi risalire al suo valore dalla scala posta sullo
strumento? Mi spiego meglio se faccio passare aria per un flussimetro
CO2 e questo misura 10 l/h in realta' quanta aria sta passando?
Il flussimetro e' uno di quelli verticali a galleggiante (cioe' a
variazione di sezione) di vetro. Sulla scala c'e' scritto l/h CO2 200mm
WS-OD.

Sul ng di chimica mi e' stato risposto che la misura della portata e'
indipendente dal tipo di gas o di miscela gassosa, ma un flussimetro
analogo porta una scala diversa con su scritto X10 l/h ARIA 200 mm
WS-OD. Allora non ne capisco il motivo. La densita' del gas non c'entra?

Grazie in anticipo
ciao