Re: Annichilazione Neutrini?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 19 Jan 2004 21:15:25 +0100

vladivostok0_at_yahoo.it ha scritto:
> A un livello un po' semplificato e' proprio quello. Le cose si
> visualizzano cosi', ma la realta' come al solito e' piu' complicata e
> "correzioni" di ordine superiore cambiano un pochetto la visione
> d'insieme...
Non so se faccio bene a intervenire, o se rischio di confondere diiu'
le idee a Patrizio...

Ma io direi diversamente.
Pensa al caso elettromagnetico, da cui del resto nasce il termine
"corrente".
Gia' nell'e.m. classico, l'interazione campo-cariche si esprime nella
forma di un prodotto tra (quadri)densita' di corrente e
(quadri)potenziale: j_\mu A^\mu.
L'idea generale e' sempre questa: il mediatore dell'interazione
(bosone vettoriale, che sia un fotone, un W, un Z) si accoppia a una
corrente fermionica, ossia costruita con gli operatori di campo dei
fermioni (leptoni, ma anche quark).

Se il bosone e' neutro (fotone o Z0) anche la corrente e' neutra, il
che vuol dire che non e' carica. Bella scoperta, mi dirai; ma non e'
mica cosi' banale, come mostro subito...
Per es. nel caso dell'inter. debole puoi avere una corrente neutra non
solo con neutrino-antineutrino, ma con tutte le coppie
particella-antiparticella, anche se formate da particelle cariche,
come elettroni o quark.
La corrente e' neutra solo perche' contiene sempre i due campi
coniugati, e quindi di carica opposta.

Passando ai processi possibili, accanto all'annichilazione
neutrino-antineutrino, sarebbe possibile anche quella
eletrone-positrone ecc. (ma naturalmente per particelle cariche e' di
gran lunga dominante (almeno a basse energie) l'accoppiamento
elettromagnetico).
Ma c'e' di piu': una corrente neutra potrebbe anche produrre lo
scattering elettrone-neutrino (sempre con scambio di un Z0) e molti altri.

Nota che (per complicare le cose) uno scattering elettrone-neutrino lo
puoi avere anche da una corrente carica: per es. un e- si trasforma in
neutrino emettendo un W- (virtuale). Questo viene catturato da un
neutrino che si trasforma in e-.
Alla fine hai sempre un e- e un neutrino, ma il diagramma e' diverso,
e nel calcolo della sezione d'urto bisogna metterli entrambi.
(Quello che dicono i conti non lo so, perche' non li ho mai fatti ne'
studiati...)
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa