Re: Eccesso di laureati

From: Control <gggzanh_at_libero.it>
Date: Mon, 19 Jan 2004 22:11:35 GMT

Il Wed, 14 Jan 2004 20:19:27 GMT, "matrix" <xxxxx_at_xxx.it> ha scritto:

>si legge che esiste un sovranumero di laureati in ingegneria, architettura,
>giurisprudenza. A Fisica invece, com'� la situazione??
Io parlo per Informatica (sono uno studente del 2 anno) e ti posso
dire che secondo me i problemi in Italia sono 2:
1 - Scarsi finanziamenti da parte dello Stato (noi abbiamo un
laboratorio con 140 PC senza contratto di assistenza HW da oltre 3
anni perche' mancano i fondi).
2 - Scarsa preparazione dei laureati (non tutti ovviamente) non posso
parlare per Fisica ma conosco veramente poche persone laureate in
informatica che conoscono VERAMENTE l'informatica. In Italia il
problema e' che ci sono troppi laureati "scarsi", gente che non sa un
tubo e va in giro insignito del titolo di "Dottore". Conosco
"informatici" che non sanno dirmi il significato dell'acronimo CPU!!!

E i corsi universitari sono sempre piu' "facili", proprio tre giorni
fa (sabato) stavo discutendo con il mio ex-prof di informatica delle
superiori rispetto ai programmi universitari, e lui mi ha detto che a
parita' di esami ora si fa meno della meta' rispetto a prima molto
probabilmente a causa del ---Punto 1 ---- che implica inesorabilmente
il ----punto 2---- e ha fatto il confronto con universita' straniere.
In America le rette universitarie sono stellari e hai come insegnanti
i migliori del mondo che hanno stipendi altrettanto stellari, qui, le
rette sono relativamente basse e gli stipendi degli insegnati e la
qualita' della ricerca lo sono ancora meno. Purtroppo.

Scusa se sono andato fuori tema.
Ciao