Re: Annichilazione Neutrini?

From: Patrizio <patrizio.pan-2002_at_libero.it>
Date: Fri, 16 Jan 2004 13:27:23 GMT

Il 14 Gen 2004, 08:51, vladivostok0_at_yahoo.it ha scritto:

Salve di nuovo, mi scuso per il ritardo, se possibile :(

> [...]
sezione

Ecco, infatti, intendevo neutrini relativam. lenti, ammettendo
m > 0, ma mi rendo conto che in pratica sara' quasi impos-
sibile.

> Effettivamente il processo e' possibile ed e' proprio una
> manifestazione dell'esistenza di correnti deboli neutre. E' esatto

Molto opzionalmente, qlc info su queste "correnti deboli
neutre" (mai sentito), grazie in anticipo.

> anche il fatto che la sezione d'urto (leggi probabilita') del processo
> e' estremamente esigua.
>
> I dettagli li controllero' in seguito, non avendo la referenza
> sottomano.
> Per ora faccio solo notare una cosa. Si e' proposto di usare nuclei
> con decadimento beta opposto. L'idea non e' sbagliata, ma poco

Questo lo temevo :)

> [...]
> incidere su un bersaglio fisso ad alta densita'. Si inducono in questo
> modo numerose reazioni nucleari e di conseguenza un sacco di nuove
> particelle. La maggior parte deve essere bloccata da altri materiali.
> Quelle che sfuggono vengono fatte decadere. Come? Si pone il bersaglio
> che si vuole colpire con i neutrini molto lontano (kilometri) in modo
> che tutte le particelle abbiano il tempo dio decadere. Dovrebbe alla
> fine rimanere solo un fascio di neutrini. Il bersaglio di questi
> neutrini dovrebbe essere nel tuo caso un altro fascio di neutrini (o

Questa soluzione e' sicuram. migliore di quella che avevo
proposto ingenuamente: tnx!

> Questo solo per la tecnica sperimentale. Per informazioni piu' precise
> circa la fisica del processo, controllero'...

> Ciao!

Grazie a tutti di aver soddisfatto una mia curiosita'.

Ciao
Patrizio