Re: fondamenti della meccanica newtoniana

From: Winston Smith <wsmith_at_despammed.com>
Date: Sat, 10 Jan 2004 22:12:29 GMT

tonto ha scritto:
> Quali postulati possiamo porre a fondamento della meccanica newtoniana? Le
> tre leggi di newton e bastano (ma la seconda non comprende la prima?)?

No!! Questo e` un errore che si fa spesso. Si dice: prendo la seconda
legge, metto F=0 e viene fuori a=0... Ma le cose non stanno cosi`: in
realta` la prima legge e` necessaria per *definire* il concetto di
riferimento inerziale.

> altri campi). Mi rendo conto che forse � una domanda un po' troppo generica,
> per la cui risposta occorrerebbe non un messaggio, ma forse un libro, ma
> noto che nel 99% dei libri l'approccio alla meccanica classica � affrontato
> non dico con superficialit�, ma in modo che mi sembra poco profondo, ecco.

Ti diro`, io nel mio piccolo non conosco alcun libro di fisica (e
ribadisco "di fisica") che sviluppi con un minimo di rigore la
meccanica classica... spero che altri possano proporre qualche titolo
valido.